Abbonamenti
Altri servizi

Velocità di Internet

Quanto è veloce Internet al tuo indirizzo? Di quanti Mbit/s hai bisogno per guardare la TV? Qui troverai tutto ciò che devi sapere sulla velocità di Internet.

L'offerta

Offriamo velocità Internet da 25 Mbit/s fino a 1 Gbit/s - per i più pazzi anche un'offerta "Unreal" con fino a 10 Gbit/s. Con l'offerta "Speed" potrai beneficiare della massima velocità nel tuo luogo di residenza (fino a 1 Gbit/s). Questo perché la velocità può variare notevolmente ed è influenzata da vari fattori - ad esempio la distanza dal distributore, l'età o la qualità del cablaggio della casa, ecc. Ora fai il Verifica subito la disponibilità e scopri quali velocità sono disponibili al tuo indirizzo.

Informazioni: Tramite DSL è possibile navigare a velocità fino a 100 Mbit/s, tramite fibre ottiche fino a 1 Gbit/s. Per le nostre offerte utilizziamo le linee in rame e in fibra ottica di Swisscom.

Quanto dovrebbe essere veloce la mia connessione Internet?

I requisiti di velocità di download e upload possono variare molto. Se si abita in una casa di 1 a 2 persone e si naviga in Internet, si scrivono e-mail o occasionalmente si guardano Teleboy e Netflix in HD, sono sufficienti da 20 a 50 Mbit. Nel caso in cui ci siano più persone che usano la linea contemporaneamente per queste attività, raccomandiamo tra 50 e 100 Mbit (quante più persone ci sono, tanto maggiore deve essere la velocità). Per applicazioni più complesse come lo streaming UHD senza interruzioni, il download di file di grandi dimensioni o giochi online, raccomandiamo da 100 Mbit a 1 Gbit (lo ripetiamo, quante più persone ci sono, tanto maggiore dovrebbe essere la velocità). Se devi colmare grandi distanze nel tuo appartamento o casa tramite WLAN, ti consigliamo di includere un buffer. A seconda dell'ambiente, alcuni Mbit potrebbero andare persi. Se non solo scarichi molti dati, ma carichi anche molto (ad esempio nel cloud su Dropbox), ti consigliamo anche un'alta velocità di caricamento.

25 Mbit/s
Lunghezza: 160 secondi
1 Gbit/s
Lunghezza: 4 secondi
10 Gbit/s
Lunghezza: 0,4 secondi
25 Mbit/s
Lunghezza: 1280 minuti
1 Gbit/s
Lunghezza: 48 minuti
10 Gbit/s
Lunghezza: 3,2 secondi
25 Mbit/s
Lunghezza: 80 secondi
1 Gbit/s
Lunghezza: 2 secondi
10 Gbit/s
Lunghezza: 0,2 secondi
25 Mbit/s
Lunghezza: 320 secondi
1 Gbit/s
Lunghezza: 8 secondi
10 Gbit/s
Lunghezza: 0,8 secondi
*La velocità di upload visualizzata è possibile con il collegamento bilanciato. In caso di velocità non simmetrica, si differenzia dalla velocità di download (vedi sotto).

Suggerimento: Grazie al confronto della velocità puoi vedere quanto tempo è necessario per determinati processi a seconda della larghezza di banda. Ora potrai valutare meglio quale larghezza di banda corrisponde al tuo tipo di utilizzo. Anche il numero di utenti nella tua famiglia gioca un ruolo importante, perché più attività si svolgono nello stesso momento, minore è la larghezza di banda disponibile.

Velocità di download e upload

Download: La velocità di download si riferisce alla velocità di connessione necessaria per scaricare i dati. Ciò include applicazioni tipiche come lo streaming, il download di documenti e la normale navigazione sul web. Con una connessione DSL la velocità di download è più veloce della velocità di upload.

Upload: La velocità di upload è usata per "inviare" i dati. Ad esempio, quando carichi video su YouTube o salvi filmati, foto e documenti su Dropbox, Google Drive o altri servizi cloud.